Tweed Walk: A spasso nel buon gusto

Tweed Walk: A spasso nel buon gusto

 

Successo preannunciato e confermato per la seconda edizione della “Tweed Walk”, organizzato da Stilemaschile.

Questa volta è toccato a Napoli, capitale indiscussa dell’eleganza e dell’artigianalità maschile, fare da scenografia alla passeggiata culturale dei gentiluomini in Tweed.

” La Tweed Walk si prefigge di promuove l’educazione e il buon gusto e il rispetto per il nostro patrimonio artistico, valori culturali (etici ed estetici al contempo) di cui si sente drammaticamente la mancanza.” come ci racconta il direttore di Stilemaschile Alfredo de Giglio.

Un tuffo nel mondo dell’eleganza maschile in tre tappe.

La prima nello showroom-museo di M. Cilento sulla Riviera di Chiaia, tempio di eleganza italiana e tradizione inglese dal 1780, dove Ugo Cilento ha presentato la nuova collezione di cravatte (rigorosamente 7 pieghe) e foulard dedicati a tre razze equine storicamente appartenenti al Regno delle Due Sicilie: La Real Razza di Persano, la Salernitana e la Napoletana.

“Come sempre la raffinatezza, l’eleganza e la bellezza accompagnano la nostra ricerca che mira sempre a valorizzare i tanti tesori nascosti del nostro patrimonio. In questo caso abbiamo pensato di rendere omaggio ad un’antica tradizione equina, ponendoci l’obiettivo di ridare anche slancio alla rinascita di uno straordinario patrimonio dimenticato come la Reggia di Carditello dov’è queste tre razze venivano allevate” dichiara lo stesso Ugo Cilento a conclusione dell’intervento.

La tappa seconda della giornata si è tenuta presso la boutique Ulturale in Via Carlo Poerio 115, marchio di cravatte divenuto famoso per lo scaramantico ‘cornetto’ contro la mala sorte, discretamente nascosto all’interno di ogni cravatta, dal gusto fortemente partenopeo.

Un piccolo dettaglio, molto apprezzato da scaramantici e non, che esalta ancora di più la bella ed accurata collezione Ulturale.

Non solo cravatte a tener banco, ma anche le radiche pregiate delle Pipe Savinelli, per la gioia dei tanti “lenti” fumatori presenti.

Per l’occasione, complice una consolidata partnership con il brand napoletano, Savinelli ha allestito un corner nello store dando l’opportunità di ammirare e toccare le pipe top di gamma della casa Varesina che quest’anno festeggia 140 primavere.

 

La terza ed ultima tappa si è tenuta nella sala eventi di E.Marinella in Via Riviera di Chiaia 287, dove il Gran Maestro Giancarlo Maresca, massimo esperto di costume maschile, ha presentato agli ospiti la collezione “Archivio”.

Dedicata ai pattern storici di casa Marinella dagli anni 30 agli anni 80, è il frutto di un lavoro di ricerca sugli antichi archivi riportati alla luce per la gioia degli appassionati, un tesoro nascosto a testimonianza della lunga tradizione che Marinella vanta.

Il sapore delle bollicine di Villa Parens e il Macanudo Inspirado vanno a concludere nel migliore dei modi questa seconda Tweed Walk.

Riscoprire, preservare e condividere.

Questo è l’obiettivo che Stilemaschile si pone, organizzando da anni attività culturali, convegni e pubblicazioni editoriali di grande interesse legate all’universo maschile, non soltanto estetico ma anche, e soprattutto, etico.

L’appuntamento per la Tweed Walk III è al prossimo anno.

Intanto vi consigliamo di seguire l’attività di Stilemaschile:

 

www.stilemaschile.it