Vacheron Constantin Overseas Dual Time

Un’armonia di estetica garbatamente sportiva e funzionalità.

Un invito al viaggio, qualunque sia la meta.

Presentato all’SIHH di Ginevra, l’Overseas dual time è l’ultimo capolavoro d’alta Orologeria della Maison Vacheron Constantin, pensato per l’uomo senza confini.

Che sia un businessman oppure un avventuriero esploratore del mondo poco importa. La versatilità è ciò che caratterizza questo modello, dedicato a chi ama gli orologi con complicazioni da indossare tutti i giorni e in ogni occasione.

La cassa in acciaio da 41mm di diametro per 12,8mm di spessore, racchiude al suo interno il movimento meccanico Calibro 5110 DT a carica automatica, sviluppato da Vacheron Constantin, che conta un totale di 234 componenti.

Su tutti la massa oscillante Overseas in oro 22 carati decorata con la rosa dei venti; è visibile grazie al fondello in vetro zaffiro.

La lunetta esagonale richiama l’iconica Croce di Malta, simbolo della casa ginevrina.

Il quadrante laccato traslucido argentato offre un elegante monocromatismo sul quale spiccano le caratteristiche fondamentali di questo orologio.

 

L’Overseas dual time permette di leggere due fusi orari contemporaneamente grazie alle lancette coassiali. La lancetta delle ore indica il fuso orario locale, mentre la lancetta con la punta triangolare segna l’ora del fuso orario di riferimento.

L’indicatore AM/PM a ore 9, sincronizzato con l’ora di riferimento, e il datario a ore 6, sincronizzato con l’ora locale, vanno a completare questo capolavoro d’Alta Orologeria.

 

Come già detto, il termine versatilità esprime al meglio il concept di questo segnatempo, non soltanto nella funzionalità ma anche nell’estetica.

 

L’Overseas dual time è infatti corredato da ulteriori due cinturini supplementari con fibbia déployante, il primo in pelle ed il secondo in caucciù, facilmente intercambiabili senza l’aiuto di alcuno strumento. Il bracciale in acciaio è composto da maglie lucide e satinate a forma di mezza Croce di Malta.

 

Io l’ho indossato in tutte e tre le varianti in giro per Milano, tra gallerie d’arte e Navigli, districandomi nel traffico meneghino in sella alla mia moto.

 

Un compagno di viaggio discreto ed estremamente confortevole, puntuale (è proprio il caso di dirlo) ad adattarsi con disinvoltura in ogni contesto.

Senza dubbio un orologio che incarna al meglio uno stile di vita moderno e aperto al mondo.

 

http://www.vacheron-constantin.com/it/orologi/overseas/overseas-dual-time-7900v-110a-b333.html